Non a caso la Gamescom è una delle fiere più interessanti e più grandi di questo Paese. L’elevato numero di visitatori unito allo status di più grande fiera di computer e videogiochi del mondo, raggiunto da anni, è ormai una garanzia di successo da non sottovalutare. La pressione sugli espositori è di conseguenza grande; nessuno vuole perdersi nella folla o deludere i propri fan con i contenuti presentati – dopo tutto, si tratta di un business globale del valore di miliardi con molta concorrenza e risposte ancora più creative da parte di altre aziende. Anche se l’attenzione era naturalmente rivolta ai contenuti delle presentazioni e ai contenuti presentati dai produttori, uno sguardo agli stand espositivi è particolarmente interessante per gli esperti.
Anche i prodotti di BAS-Innovation sono stati rappresentati: ad esempio, sono stati utilizzati i nostri cubi piatti pratici e pubblicitari, in grado di fornire agli stand un valore aggiunto.
Con circa 373.000 visitatori distribuiti nei giorni della fiera, la Gamescom è riuscita ancora una volta a stabilire dei record. Questo è ovvio, dopo tutto l’hobby del “gioco” è popolare attraverso le generazioni e quindi attrae sia i giocatori che vogliono solo dimostrare rapidamente le loro abilità sulla console nel simulatore di calcio ogni tanto prima dell’allenamento di calcio, sia quelli che hanno gran parte del loro Spend the day davanti alle macchine virtuali.
L’offerta della Gamescom è incredibilmente varia. L’attenzione si concentra ovviamente sulle grandi uscite dei maggiori produttori di videogiochi. Vengono presentati nuovi giochi, pubblicate interessanti varianti e viene pubblicizzato un vasto programma. Già solo questo è uno spettacolo enorme che attira molti fan. Fare ore di coda per pochi minuti di gioco non è un problema per la maggior parte dei visitatori, che sono felici di accettarlo.
Ma c’è anche molto da vedere nei dintorni. Dal programma di intrattenimento sotto forma di grandi palcoscenici di e-sport, tornei amatoriali per i visitatori e personaggi famosi che attirano orde di fan, la Gamescom è un’enorme attrazione per la folla.
Ciò che distingue la Gamescom è anche il mix di stand disponibili. Dai simulatori di corse, ai giochi di ruolo, agli sparatutto, tutto era rappresentato anche quest’anno. È stato spesso dimostrato che sia i giganti dell’industria che le produzioni indipendenti non rinunciano a spendere un sacco di soldi per offrire ai fan un’esperienza di gioco interessante.
Dai potenti computer e console per testare le versioni alpha e beta agli innumerevoli omaggi, non c’era nulla di più che i fan e gli appassionati di giochi potessero aspettarsi. Questo vale sia per gli omaggi promozionali che vengono implementati direttamente nella nuova configurazione di gioco, sia per quelli che potrebbero essere già finiti in uno dei bidoni dell’immondizia di Colonia sulla strada di casa.
La Gamescom è particolarmente attraente ogni anno in termini di allestimento fieristico, poiché l’offerta è molto ampia. Anche in questo caso, raramente si è risparmiato: dopotutto, l’industria è nota per erigere edifici grandi e imponenti al fine di trasmettere impressioni al maggior numero possibile di spettatori attraverso grandi schermi e figure degli eroi dei giochi. Ciò che è particolarmente impressionante è la cura con cui il proprio tema viene implementato nello stand anno dopo anno, e allo stesso tempo viene pubblicizzato.
I dettagli sono pensati per offrire ai giocatori una buona esperienza ed è proprio qui che sono apparsi i nostri cubi piatti. Questi offrono diversi vantaggi, in quanto fungono anche da piattaforma pubblicitaria, mentre il sedile può essere utilizzato. Inoltre, anche quando è molto affollato, ci si può sedere da tutti i lati – l’altezza ridotta permette comunque agli altri visitatori di vedere oltre la persona seduta, in modo da continuare a trasmettere le impressioni desiderate al maggior numero possibile di visitatori. Infine, ma non per questo meno importante, un po’ di comodità di seduta è sempre ben accetta dai visitatori delle fiere, ideale per rimanere il più a lungo possibile allo stand e un messaggio pubblicitario ideale.
Un pioniere del gioco che si è affidato ai cubi piatti di BAS-Innovation è Rockfish Gaming. Il piccolo produttore di giochi indie li ha abilmente integrati nel sistema complessivo e ha così presentato il proprio gioco Everspace 2. La pressione era sul logo dell’azienda. I cubi piatti sono stati distribuiti intorno a postazioni di gioco con quattro computer e sedie vere e proprie. Gli amici dei tester del gioco e altri spettatori hanno avuto l’opportunità di guardarsi alle spalle e di partecipare direttamente al gioco.
Naturalmente, le foto dei nostri Flatcubes sono state pubblicate anche sui social media, presentando lo stand. È difficile immaginare una pubblicità migliore che funga anche da elemento di design fieristico!